SAAB JAS 39 Gripen

SAAB JAS 39 Gripen

Il caccia da superiorità aerea offrirà una dimostrazione dal grande effetto spettacolare

Il SAAB JAS 39 Gripen, noto come “Grifone”, è un caccia multiruolo supersonico di ultima generazione, progettato e costruito dalla Saab AB in Svezia. Questo velivolo è un pilastro della difesa aerea ungherese, essendo l’unico modello in dotazione al loro reparto di difesa aerea.

Con una configurazione alare a delta e canard, il Gripen vanta un design di stabilità rilassata e controlli di volo fly-by-wire. È un aereo leggero e monomotore, capace di raggiungere una velocità massima di Mach 2 (circa 2,470 km/h in quota), e si distingue per la sua capacità di operare da piste molto corte, grazie alla sua corsa di decollo di soli 800 metri.

Il Gripen è pienamente interoperabile con la NATO e, grazie alla sua avanzata avionica e architettura elettronica di guerra, è in grado di svolgere una vasta gamma di missioni, dalla superiorità aerea all’attacco al suolo. Il suo armamento include un cannone Mauser BK-27 da 27 mm, missili aria-aria come l’AIM-9 Sidewinder e l’AIM-120 AMRAAM, nonché missili aria-superficie come l’AGM-65 Maverick.

Inserito nel contesto della difesa europea, il Gripen collabora attivamente al controllo dei cieli del continente, operando al fianco dei caccia Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare italiana e di altri alleati, dimostrando la sua versatilità e affidabilità in un ambiente operativo internazionale.