Jetson One
Jetson One
Per la prima volta visibile al pubblico in Italia, il multicottero elettrico prodotto da Jetson Aero
Il Jetson One è un veicolo a decollo ed atterraggio verticale (eVTOL) sviluppato dalla startup svedese Jetson Aero. Questo monoposto è progettato per una sola persona e può volare grazie a 8 motori elettrici e 4 eliche per un massimo di 20 minuti. Il telaio del Jetson One, realizzato in alluminio e fibra di carbonio, è leggero e resistente, pesando solo 86 kg, e può essere piegato per facilitarne lo stoccaggio.
La batteria agli ioni di litio fornisce una potenza massima di 88 kW, sufficiente per mantenere il veicolo in aria. Per la sicurezza, il Jetson One include un sistema di propulsione ridondante e un paracadute balistico, oltre a sensori LiDAR per la navigazione e l’evitamento degli ostacoli. Con un’autonomia di volo di 20 minuti, il Jetson One può trasportare una persona fino a 85 kg di peso e raggiungere una velocità massima di 102 km/h.
Il velivolo sarà visibile nella giornata di sabato 4 maggio presso l’Aviosuperficie di Caorle e nella giornata di domenica 5 maggio presso il Villaggio Tematico in Piazza Vescovado.