Frecce Tricolori

Frecce Tricolori

La Pattuglia Acrobatica Nazionale famosa in tutto il mondo per le sue figure tecniche e spettacolari

Le Frecce Tricolori, ufficialmente conosciute come il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Nata nel 1961, questa formazione è stata creata per l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica nell’arte dell’acrobazia aerea. La loro sede operativa è presso l’aeroporto di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia.

Il loro programma di volo comprende una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora. Queste esibizioni le hanno rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.

L’Aermacchi MB-339 è un aviogetto monomotore biposto da addestramento avanzato e da appoggio tattico leggero. Prodotto dall’azienda italiana Aermacchi, è in dotazione principalmente all’Aeronautica Militare. È utilizzato come addestratore basico di aviogetti al 61º Stormo e al 313º Gruppo Addestramento Acrobatico. Nella sua versione MB-339PAN, l’aereo attualmente in uso alle Frecce Tricolori, è l’unico aereo con motore a reazione in grado di eseguire un Lomcovák, una manovra acrobatica estremamente complessa.